Calcolatore misure pneumatici

Uno degli argomenti fra i più popolari nelle discussioni fra gli appassionati di fuoristrada che vogliono migliorare la mobilità dei loro mezzi è quello relativo agli pneumatici. Oltre al tipo di tassellatura, le discussioni vertono sulla larghezza, sull’altezza della spalla, sull’allargamento della carreggiata che si ottiene montando cerchi più larghi e con diverso offset per controbilanciare l’incremento di altezza derivante dall’adozione di kit di rialzo delle sospensioni che va a sommarsi all’incremento di altezza dato da pneumatici di diametro maggiore.

I diversi standard di classificazione degli pneumatici e le diverse unità di misura rendono non immediato fare confronti. Che differenza c’è fra una gomma 255/85/R16 e una 33″x 13″?
Navigando su internet si possono trovare diversi “calcolatori” che fanno confronti fra le diverse soluzioni possibili. Ne abbiamo visti diversi ma abbiamo deciso comunque  di crearne uno nostro che sia sufficientemente completo, in italiano, con una vasta gamma di misure e con risultati di interesse pratico per i fuoristradisti. Lo potete trovare nel menù sotto la voce Tecnica
E’ uno strumento che serve a dare un’indicazione orientativa che va verificata attraverso le schede tecniche dello specifico produttore di pneumatici  o consultando il vostro gommista di fiducia. Infatti i calcoli sono ovviamente  teorici e basati sugli standard dell’industria: non tengono conto della effettiva disponibilità sul mercato di pneumatici con le misure che è possibile selezionare nel calcolatore nè della fattibilità tecnica della modifica. Vi sono infatti limitazioni che vanno tenute in considerazione nella modifica delle dimensioni degli pneumatici e dei cerchi. Limitazioni di tipo tecnico dovute agli ingombri,  alle diverse sollecitazioni sugli organi meccanici e al comportamento dinamico del veicolo così elaborato;  e burocratiche: le modifiche rispetto alle misure previste dai costruttori degli automezzi, se non riportate sul libretto di circolazione attraverso l’opportuna omologazione, sono illegali e pertanto ogni modifica potrebbe portare a sanzioni anche salate nell’utilizzo su strada. Attenzione quindi a quello che si fa!

Come supporto per le discussioni fra amici invece, dove la fantasia può spaziare senza limiti, il calcolatore diventa uno strumento di svago e divertimento, dando all’utilizzatore la possibilità di elaborare le più incredibili soluzioni e trasformare in numeri il sogno di un mezzo inarrestabile. Sognare non costa nulla e non è per nulla pericoloso, almeno fino a quando non si deve tornare con i piedi per terra…

Buon divertimento

Vai al Calcolatore Pneumatici

Commenti chiusi